«Il momento più speciale dell'anno per molti bambini»

Oltre 7'000 bambini in 95 sedi: I Raiffeisen Football Camp sono i campi estivi dedicati al calcio più grandi e di maggior successo in tutta la Svizzera. L'organizzazione professionale è a cura di MS Sports. Un'intervista al fondatore Mario Sager.

Che esperienza fa un bambino che partecipa a un Raiffeisen Football Camp?

«Un bambino vive una settimana all'insegna del calcio, come uno sportivo professionista, con due sedute di allenamento al giorno molto istruttive. Segue poi un delizioso pranzo e un divertente programma di attività per il pomeriggio. A volte, ad esempio, organizziamo lotterie, oppure facciamo gare di rigori o ci scambiamo le figurine Panini. Il campo è divertente, ed è uno strumento che utilizziamo per promuovere la coesione e lo spirito di squadra tra i bambini. Per molti bambini, l'esperienza del campo estivo è il momento clou dell'anno.»

 

Chi può partecipare al campo estivo?

«Da noi sono benvenuti tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Grazie agli allenamenti divisi in gruppi, riusciamo a garantire un'offerta adatta ai vari livelli di prestazioni.

Tutti i bambini e i ragazzi sono ben accetti: dal principiante al calciatore più esperto. Siamo molto contenti se partecipano anche molte bambine e ragazze!»

 

Come ti è venuta l'idea di organizzare questi campi?

«Quando ero un calciatore professionista, durante una pausa per gli infortuni pensavo che avrei voluto sfruttare il tempo per restituire qualcosa ai bambini. Quando ero negli USA ho visto che spesso lì i ragazzi frequentano campi estivi durante le vacanze. Ed è così che mi è venuta l'idea di organizzarli anche in Svizzera. All'epoca non avrei mai pensato che la domanda sarebbe stata così grande e che la mia idea di questa settimana dedicata al calcio avrebbe avuto tanto successo.»   

 

Qual è la situazione più divertente che hai vissuto ai campi?

«Ogni anno ci sono delle situazioni divertenti. Una che mi è rimasta particolarmente impressa è quella con Henri Bienvenu. Il calciatore camerunense, che all'epoca giocava nello Young Boys, venne una volta a firmare autografi durante la pausa di mezzogiorno – i bambini erano molto emozionati. Alle 16:00, poi, sono passate per caso dalle parti del campo sportivo due persone che somigliavano a Henri Bienvenu ma non erano calciatori. I ragazzi gli sono corsi incontro e non gli hanno dato tregua perché volevano i loro autografi!»

 

Cosa caratterizza MS Sports (l'organizzatore dei Raiffeisen Football Camp)?

«MS Sports è simbolo di alta qualità e grande passione per lo sport, promozione dei bambini e dei ragazzi offerta al costo di un sussidio di campo accessibile per le famiglie.»

 

MS Sports: sport & divertimento per tutti i ragazzi

Da dodici anni, MS Sports organizza numerosi campi ed eventi in tutte le regioni della Svizzera. La stretta collaborazione con i nostri sponsor e partner come Raiffeisen consente a bambini e ragazzi di vivere un'esperienza sportiva indimenticabile. Indipendentemente dal sesso, dalla provenienza e dal ceto sociale, ogni bambino e ogni ragazzo dovrebbe avere la possibilità di partecipare a uno di questi campi estivi. Sito web

 

Mario Sager

Mario Sager, il fondatore MS Sports