Radio Blind Power – Calcio per l'orecchio

Per conto della SFL e di Raiffeisen, a partire dalla stagione 2016/2017, Radio Blind Power trasmette su Internet, per ogni girone, una partita della Raiffeisen Super League in audiodescrizione.

Per conto della SFL e di Raiffeisen, a partire dalla stagione 2016/2017, Radio Blind Power trasmette su Internet, per ogni girone, una partita della Raiffeisen Super League in audiodescrizione. Il pubblico calcistico rispecchia tutta la molteplicità della nostra società odierna. Uno stadio di calcio deve essere un luogo in cui i tifosi, con diverse realtà di vita, possono condividere le emozioni per la loro squadra. Per le persone portatrici di handicap, andare a vedere o seguire una partita non è sempre così facile come dovrebbe essere.

La SFL sta lavorando insieme ai suoi club per creare stadi nonché partite senza barriere e più facilmente accessibili. A partire da quest'anno, ogni club della Raiffeisen Super League e della Brack.ch Challenge League disporrà di una persona di riferimento (il cosiddetto responsabile portatori di handicap). In collaborazione con le istituzioni del settore handicap, la SFL porta il know-how e progetti orientati ai gruppi target negli stadi svizzeri.

Collaborazione con...

Per conto della SFL e di Raiffeisen, a partire dalla stagione 2016/2017, Radio Blind Power trasmette su Internet, per ogni girone, tre partite della Raiffeisen Super League in audiodescrizione. In questo modo, le oltre 300'000 persone ipovedenti in Svizzera avranno comunque accesso alle partite di calcio e quindi a importanti eventi sociali.

Trasmissione: forma e svolgimento

Una trasmissione è costituita da un programma preliminare, dalla partita vera e propria e da una breve sintesi della stessa a gioco terminato. Durante l’intervallo, dopo il primo tempo, c'è sempre una breve sintesi con una conclusione nonché l'introduzione al secondo tempo con le informazioni più importanti. Dopo la partita vengono trasmesse una sintesi complessiva ed eventuali interviste.

precedente
  • Radio Blind Power Moderatoren
  • Radio Blind Power
  • Radio Blind Power
  • Radio Blind Power
  • Radio Blind Power
prossimo

    Cos'è l'audiodescrizione?

    Durante gli eventi sportivi, le persone non vedenti e ipovedenti possono grazie all'audiodescrizione prendere parte completamente agli avvenimenti. A tal proposito, Radio Blind Power forma appositi/e moderatori/trici. Questo tipo di commento è diverso in alcuni punti dal classico commento live della radio:

    • tutto ruota attorno alla partita e quindi il commento è incentrato soprattutto sulla palla
    • il gioco non viene interpretato o caricato di emozioni - oggettività anziché emotività
    • le informazioni generali vengono fornite prima o dopo la partita